fbpx

Adozioni a Distanza

La Fondazione Bambini in Emergenza è una organizzazione privata e laica, che grazie al sostegno di donatori e amici porta avanti

Adozioni a Distanza

un progetto ventennale di accoglienza e reinserimento in famiglia di bambini abbandonati in Romania (alcuni dei quali anche HIV+).

In collaborazione con la Protezione dei Minori in Romania (l’equivalente dei Servizi Sociali in Italia) accogliamo minori abbandonati e diamo loro accoglienza ed ospitalità nel nostro Centro Pilota Andreea Damato a Singureni (un piccolo villaggio a 40 km da Bucarest). 

Ai nostri bimbi offriamo un percorso personalizzato di accudimento e recupero dal trauma dell’abbandono, cercando nel frattempo per ognuno di loro una nuova famiglia sempre locale (oppure, se possibile, il re-inserimento nella naturale) e collaboriamo con le autorità preposte per favorirne l’adozione.

Non ci occupiamo direttamente di adozioni poiché non è la nostra missione: interveniamo invece sull'emergenza, per contenere i traumi dell’abbandono e offrire ai nostri piccoli ospiti l’opportunità di una nuova Vita.

Dal 2005 le adozioni e gli affidi internazionali sono chiusi, salvo una parziale riapertura avvenuta nel 2013 a favore di famiglie con almeno uno dei due coniugi di nazionalità rumena.

Non è quindi possibile per una coppia italiana adottare un minore rumeno e quindi purtroppo nessuno dei bimbi di cui ci prendiamo cura e di cui raccontiamo.

Ma a chi desiderasse dare il proprio contributo e darci una mano nel loro percorso di rinascita, proponiamo di aderire al nostro programma di Adozione a distanza e diventare il loro papà o la loro mamma o il loro fratello o il loro amico a distanza affinché ognuno dei nostri bimbi possa avere ricostruita (seppure a distanza) una famiglia che gli voglia bene e lo segua nella varie tappe della sua vita.

Per maggiori informazioni su come aderire, scrivici al nostro indirizzo di posta elettronica fondazione@bambiniinemergenza.org e ti risponderemo al più presto.

  • Anno di inizio: 2019
  • Finalità: Adozioni a Distanza.
  • Oggi: In corso

Da oltre vent'anni
siamo impegnati per offrire un presente e un futuro migliore ai bambini abbandonati di cui ci prendiamo cura.

Contribuisci anche tu

Bambini in Emergenza è una Fondazione iscritta all'Anagrafe Unica delle Organizzazioni non Lucrative di Utilità Sociale (ONLUS) a decorrere dal 24/8/1998.

Dona Ora

Banca

Conti correnti intestati a
Fondazione Bambini in Emergenza Onlus

  • Unicredit Spa
    IBAN: IT 14 D 02008 05007 000400543115
  • Banca Popolare dell'Emilia Romagna
    IBAN: IT 35 O 05387 12800 000001978508

Posta

Conti correnti intestati a:
Fondazione Bambini in Emergenza Onlus

  • Con bollettino postale su
    Conto corrente n°: 316000
  • Con bonifico postale su
    IBAN: IT 13 I 07601 03200 000000316000

Scopri tutti i modi per sostenerci