Una mamma anche per me

Il regalo più atteso, il sogno più grande, la vera rinascita alla vita: il bambino accolto in famiglia.

Una mamma anche per me

'Una mamma anche per me' è il progetto avviato nel 2013 da Bambini in Emergenza a sostegno dell'infanzia abbandonata, per regalare a ciascuno dei bambini ospitati nel 'Centro Pilota Andreea Damato' una mamma ed una famiglia in cui crescere in modo sano ed armonioso. Il progetto viene altresì inteso come strumento per contrastare il fenomeno dell'abbandono minorile, attraverso l'affido familiare e la diffusione di valori quali il rispetto dell'uomo, la solidarietà e la 'cultura della famiglia'.

Il progetto ruota attorno alla figura professionale della 'assistente maternale', la quale ospita in casa il bambino ricevuto in affido, inserendolo nel proprio nucleo famigliare, a fronte di un contributo mensile in denaro, a copertura delle spese per il suo accudimento.

Per la realizzazione del progetto, Bambini in Emergenza si fa carico sia del costo per il corso di formazione necessario al conseguimento della qualifica di 'assistente maternale', sia del contributo per l'affido.

La Fondazione, inoltre, cura la fase selettiva delle aspiranti assistenti; monitora il periodo di pre-inserimento in famiglia e quello di accomodamento iniziale; garantisce un supporto psicologico alle famiglie ed ai bambini; accerta, con verifiche periodiche, il buon esito del progetto.

In molti casi, dopo i primi anni, l'affido si converte in adozione.

Il progetto, nel 2013, è stato insignito del 'Premio Città di Porto Sant'Elpidio - Infanzia e Solidarietà globale: Iqbal Masih' e dal 2014 è sostenuto anche dalla Fondazione Zanetti Onlus.

  • Anno di inizio: 2013
  • Finalit√†: Inserimento in famiglia.
  • Oggi: In corso

Da oltre 20 anni
siamo impegnati a trovare
un futuro ai bambini in difficoltà.

Contribuisci anche tu

Dona ora a Bambini in Emergenza tramite il sito Il mio Dono - Unicredit in sicurezza, senza alcuna commissione e direttamente on-line.

Dona Ora

Banca

Conti correnti intestati a
Fondazione Bambini in Emergenza Onlus

  • Unicredit Spa
    IBAN: IT 14 D 02008 05007 000400543115
  • Banca Popolare dell'Emilia Romagna
    IBAN: IT 35 O 05387 12800 00000197

Posta

Conti correnti intestati a:
Fondazione Bambini in Emergenza Onlus

  • Con bollettino postale su
    Conto corrente n°: 316000
  • Con bonifico postale su
    IBAN: IT 13 I 07601 03200 000000316000

Scopri tutti i modi per sostenerci