Seguici sui Facebook

Twitter

 

Il Craniotomo elettrico

Chisinau (Rep. Moldova)
Fondazione Bambini in Emergenza / Il Craniotomo elettrico

Il Craniotomo elettrico

Info
UN TRAPANO ELETTRICO PER IL REPARTO DI NEUROCHIRURGIA PEDIATRICA
Nel Natale del 2019 Bambini in Emergenza ha promosso una raccolta fondi sulla piattaforma di crowdfunding ULULE (https://www.ulule.com/bambini-in-emergenza/) per raccogliere parte della somma necessaria per acquistare un craniotomo da donare all’Ospedale pediatrico Mamma e Figlio di Chisinau, capitale della Repubblica Moldova.
Sono oramai decenni che in Europa il craniotomo manuale è stato soppiantato dal più preciso, veloce e sicuro craniotomo elettrico. Ma non nella Repubblica della Moldova dove le condizioni difficili in cui versa li Paese e la scarsità di fondi pubblici allocati per l’acquisto di nuove apparecchiature medicali, hanno impedito alla sanità pubblica di mantenersi al passo dei tempi sostituendo le apparecchiature obsolete con nuove strumentazioni più efficaci e sicure.
In questo video il Dott. Maxim Sula della neurochirugia pediatrica dell’Ospedale Mamma e Figlio di Chisinau ci mostra come si usa il trapano manuale che utilizzavano quotidianamente in sala operatoria prima della sua sostituzione con un craniotomo elettrico grazie alla donazione di Bambini in Emergenza.
Il trapano manuale è molto meno preciso nell’incisione rispetto a quello elettrico e anche la mano più esperta potrebbe inavvertitamente lesionare tessuto nervoso sano. L’uso del trapano manuale inoltre allunga di molto i tempi chirurgici (e quindi la durata dell’anestesia) e di conseguenza il rischio di complicazione durante l’intervento nei piccoli pazienti.
Il reparto di neurochirurgia pediatrica dell’Ospedale di Chisinau è l’unico funzionante in tutta la Repubblica della Moldova. Nella sua chirurgia vengono operati ogni anno circa 300 bambini per le più disparate patologie neurologiche.
Info
Category: ,
Location: Chiscinau, (Rep.Moldova)
Date: Ottobre 1, 2018
Duration: 31 Days
STATO: CHIUSO
DONAZIONI: 7.950 EURO

No Comments

Post a Comment