All’Asta la chitarra di Pino Daniele

Fondazione Bambini in Emergenza / Una mamma anche per me  / All’Asta la chitarra di Pino Daniele

L’occasione è la splendida mostra multimediale intitolata Pino Daniele alive inaugurata a Napoli nel complesso di Santa Caterina a Formiello. La mostra è stata organizzata dalla Pino Daniele Trust Onlus assieme alla Fondazione Made in Cloister e Wall of Sound Gallery per ricordare e celebrare l’indimenticabile musicista Pino Daniele. All’interno della mostra oltre ad ammirare immagini e le fotografie inedite che hanno caratterizzato le copertine dei suoi dischi storici, è esposta la bellissima Eko appartenne a Pino dal 1997 al 2003.

Venne utilizzata per l’ultima volta in un evento di beneficenza al Teatro Ambra Jovinelli di Roma. Per l’occasione Pino realizzò un performance elegantissima con l’ausilio di 4 madrigali scritti e diretti dal M° Ezio Bosso ( fu il primo esperimento dal vivo per reinterpretare alcuni suoi classici come “Quando” “Quanno Chiove” e “Napule è”  in una nuova soluzione musicale).
Dopo il concerto Pino donò la chitarra in favore dell’asta di beneficenza che concludeva l’evento.

La battuta d’asta della chitarra fu contesa dall’attore Claudio Amendola e da Mino Damato noto giornalista, conduttore televisivo, autore televisivo e politico italiano.Alla fine fu proprio Mino Damato ad aggiudicarsi la chitarra e fu un generoso gesto per appoggiare la causa benefica di quella serata con l’intento di rigenerare con quello strumento un supporto alla fondazione che aveva creato: “Bambini in Emergenza”»

La partnership tra l’ente no profit Pino Daniele Trust Onlus e la Fondazione Bambini In Emergenza parte proprio da quell’orizzonte.

L’asta di questa chitarra avverrà entro la fine del 2021, in concomitanza della conclusione della mostra Pino Daniele Alive.

No Comments

Post a Comment