Benefici Fiscali

Fondazione Bambini in Emergenza / Benefici Fiscali

BENEFICI FISCALI

Le donazioni in denaro o in natura in favore di Bambini in Emergenza garantiscono un beneficio fiscale (ai sensi dell’art. 83 del D. Lgs. 117/2017 – Codice del Terzo Settore, per le Onlus già in vigore dal 1° gennaio 2018).

PERSONE FISICHE

Detrazione:

abbattimento dell’imposta lorda di un importo pari al 30% della donazione, su una donazione massima di € 30.000,00 in ciascun periodo di imposta;

Deduzione:

riduzione del reddito complessivo del soggetto donante, nel limite del 10% di quello complessivamente dichiarato. Le due agevolazioni sono alternative e non cumulabili fra loro, né con altre agevolazioni fiscali previste sulle stesse erogazioni liberali.

PERSONE GIURIDICHE

Deduzione:

riduzione del reddito complessivo del soggetto donante, nel limite del 10% di quello complessivamente dichiarato. L’eventuale eccedenza è riportabile, ma non oltre il 4° esercizio successivo.

L’agevolazione (detrazione/deduzione) è riconosciuta in sede di dichiarazione dei redditi e si calcola tenendo conto delle erogazioni liberali effettuate nell’anno a cui si riferisce la dichiarazione (c.d. ‘principio di cassa’).

Le donazioni in denaro devono essere eseguite con sistemi tracciabili di pagamento: bonifico bancario, bollettino postale, carta di credito, assegno, servizi di pagamento digitali, etc.  Sono escluse da qualsiasi agevolazione le donazioni in contanti. E’ obbligatorio conservare la ricevuta del versamento e di esibirla all’Amministrazione finanziaria, in caso di richiesta. Su domanda da parte dell’interessato, Bambini in Emergenza produrrà specifica attestazione della donazione ricevuta. Con apposito decreto interministeriale saranno definiti i criteri, la tipologia di beni e la modalità di valorizzazione delle liberalità in natura. La scelta sulla destinazione del 5×1000 non è in alcun modo influenzata dai descritti benefici fiscali.

Per avere ulteriori informazioni e/o per richiedere la ricevuta annuale, si invita a contattare lo 06-3220611 o scrivere a: fondazione@bambiniinemergenza.org