Blog BIE

Con il progetto “Restituire Armonia”, sostenuto dalla Fundatia Pentru Comunitate e MOL Romania nell’ambito del programma MOL per la salute dei bambini anno 2020, abbiamo tra le altre preparato un nutrito programma di attività di arte terapia per i bambini del Centro di accoglienza di Singureni. Attraverso laboratori strutturati anche in base all’età dei beneficiari, i nostri bimbi potranno conoscere e sperimentare i colori, le forme, gli elementi della natura e arrivare così a riconoscere ed esprimere le proprie emozioni, migliorare la fiducia in se stessi e sviluppare la creatività.

E’ un sogno diventato realtà, è il sogno di una coppia e di uno dei nostri bambini, George. Nel 2014 Flori ha deciso di diventare assistente maternale per Bambini in Emergenza e di prendersi cura del nostro George, che allora aveva poco più di 4 anni. Negli anni il loro legame si è rafforzato al punto che Flori e suo marito Iulian hanno deciso di adottare George e così è stato. Ora George è ufficialmente ‘figlio’. E il suo più grande desiderio si è realizzato.

Dopo un lungo periodo in didattica a distanza, finalmente le scuole in Romania hanno riaperto e i bambini hanno potuto tornare in classe. Hanno tutti sofferto questo lungo isolamento ma soprattutto i nostri bimbi. Ancora troppo spesso discriminati a causa dell’abbandono e della malattia, per loro la scuola rappresenta ancora la più importante occasione di contatto con il resto del mondo e l’unica di socializzazione fuori dai confini del Centro di accoglienza. Anche l’asilo Montessori di Bucarest ha ripreso le proprie preziose attività a favore dei bambini in difficoltà del settore 6. Confidiamo che questo ritorno alla normalità sia definitivo e il cammino di formazione e crescita dei bambini possa riprendere pienamente senza ulteriori interruzioni.

Abbiamo il piacere di comunicarvi che la Fundatia Bambini in Emergenza è stata selezionata tra i vincitori del finanziamento “Program MOL pentru sănătatea copiilor 2020” promosso da Fundaţia pentru Comunitate / A Közösségért Alapítvány e MOL Romania.

Il progetto ‘Restituire Armonia’ con cui abbiamo partecipato prevede lo svolgimento di attività di terapia emozionale e arte terapia con i bambini del Centro di accoglienza di Singureni. In particolare professionisti del settore organizzeranno laboratori di lettura, arte e karate per guidare i piccoli nella conoscenza del sé e del mondo, aiutarli ad adattarsi ai cambiamenti e a crescere in modo armonioso e completo.