Casa Andreea

Il fatiscente Padiglione B1 HIV Pediatrico dell'Ospedale di malattie infettive 'Victor Babes' di Bucarest viene finalmente e definitivamente cancellato; dalle sue ceneri nasce 'Casa Andreea'. Tutti i bambini ricoverati possono così iniziare il loro percorso di 'riabilitazione alla vita'.

Casa Andreea

Nel 1996 viene ristrutturato l'intero Padiglione B1 HIV Pediatrico dell'Ospedale di malattie infettive 'Victor Babes' di Bucarest, per rimuovere, definitivamente, le condizioni di degrado in cui versava da decenni.

È proprio nel 'vecchio' Padiglione che Mino Damato incontrò, per la prima volta, Andreea, la bimba divenuta poi sua figlia; il 'nuovo' Padiglione è a lei intitolato.

'Casa Andreea' dispone di sette saloni di degenza forniti di impianti ad ossigeno (per un totale di cinquanta posti letto), un reparto di isolamento, un gabinetto di stomatologia e di odontoiatria, una palestra per la riabilitazione neuromotoria, una mensa e una sala per le attività didattico-ricreative.

Nel Padiglione, grazie a più equipes di personale qualificato, avviene una vera e propria 'riabilitazione alla vita': i bambini, cresciuti senza cure ed in isolamento, vengono sottoposti a programmi di stimolazione ai rapporti interpersonali e di valorizzazione dei processi di autostima, ad attività educative varie - psicofisiche, sensoriali, espressive, cognitive, di comunicazione non verbale, etc.

Le condizioni cliniche e psichiche della maggior parte dei piccoli degenti migliorano giorno dopo giorno.

Bambini in Emergenza, ancora oggi, supporta l’attività del nuovo Padiglione rifornendolo periodicamente di farmaci, materiale monouso, integratori alimentari, vestiti e giocattoli.

  • Anno di inizio: 1996
  • Finalit√†: Ristrutturazione padiglione pediatrico.
  • Oggi: In corso

Da oltre vent'anni
siamo impegnati per offrire un presente e un futuro migliore ai bambini abbandonati di cui ci prendiamo cura.

Contribuisci anche tu

Dona ora a Bambini in Emergenza tramite il sito Il mio Dono - Unicredit in sicurezza, senza alcuna commissione e direttamente on-line.

Dona Ora

Banca

Conti correnti intestati a
Fondazione Bambini in Emergenza Onlus

  • Unicredit Spa
    IBAN: IT 14 D 02008 05007 000400543115
  • Banca Popolare dell'Emilia Romagna
    IBAN: IT 35 O 05387 12800 000001978508

Posta

Conti correnti intestati a:
Fondazione Bambini in Emergenza Onlus

  • Con bollettino postale su
    Conto corrente n°: 316000
  • Con bonifico postale su
    IBAN: IT 13 I 07601 03200 000000316000

Scopri tutti i modi per sostenerci