blank
Progetto “Restituire Armonia” della Fondazione Bambini in Emergenza nell’ambito del Programma MOL per la salute dei bambini 2020
Restituire Armonia è il nome del progetto che abbiamo avviato in questo mese di febbraio per la riabilitazione psico-sociale dei bambini ospitati nel Centro di accoglienza di Singureni. È uno dei 18 progetti (su 77) finanziati dal Programma MOL per la salute dei bambini (giunto quest’anno alla sua 12° edizione) per un importo complessivo di 400.000 lei, circa 82.000 euro. Il programma MOL è organizzato dalla Fundatia Pentru Comunitate con i fondi forniti da MOL Romania e si propone di promuovere l’uso della terapia emotiva e/o dell’arte terapia nel recupero di bambini malati cronici o con disabilità.  
I bambini che accogliamo nel nostro Centro di Singureni sono stati abbandonati alla nascita. La prolungata deprivazione affettiva e la mancata stimolazione che hanno vissuto nel reparto di maternità, hanno segnato profondamente la loro psiche, il comportamento e le capacità cognitive,(producendo inevitabili ritardi). Lo staff di BIE cura in particolare questo aspetto avviando un percorso di recupero personalizzato nel minore che lo porti giorno dopo giorno alla ‘guarigione e lo prepari al reinserimento in famiglia e in società.

Il progetto Restituire Armonia si inserisce in questo percorso e si propone di aiutare i piccoli ospitidel nostro Centro di accoglienza a conoscere e comprendere meglio il mondo circostante e a vivere in armonia con sé stessi e con gli altri, attraverso l’avvio di laboratori artistici, di terapia emozionale e corsi di karate.

Per maggiori informazioni sul Programma MOL per la salute dei bambini visitare il sito

https://www.pentrucomunitate.ro/ro